Approfondimenti

Le proprietà benefiche delle mandorle

Gli amaretti di Cavalier Vicenzi contengono le mandorle, un alimento ricco di principi nutritivi che non può assolutamente mancare nella nostra dieta.

Meno grasse delle noci, questo particolare tipo di frutta secca ha variegate proprietà benefiche per il nostro corpo tra cui:

  • proprietà antiossidanti, con la prevenzione dello stress ossidativo responsabile dell’ invecchiamento cellulare;
  • proprietà lassative, dovute alla presenza di fibre; proprietà favorevoli anche al sistema nervoso, aiutando contro stanchezza e stress;
  • proprietà antinfiammatorie e anticolesterolo.

Entrando più nello specifico le mandorle sono ricche di trigliceridi, lipidi che facilitano la digestione, e acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido linolenico, precursore degli omega 3. Quest’ultimi sono molto importanti per il nostro sistema circolatorio, migliorano il sistema immunitario e le nostre capacità cognitive.

Un altro punto di forza delle mandorle è l’apporto calorico. Quest’ultimo supera notevolmente la media dei cibi di origine vegetale ed è anche per questo che è uno degli alimenti principali della dieta vegana.

All’interno di questa frutta secca non possono mancare i sali minerali, come manganesio, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco, alcuni tra questi di solito carenti nella dieta occidentale.

Sono presenti anche vitamine idrosolubili (vitamine B2, PP e B1) e liposolubili (vitamina E), senza dimenticare l’abbondante quantità di fibra, utile al mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale.

Studi recenti hanno addirittura scoperto ruoli benefici nella buccia di mandorle, la quale risulta essere ricca di fibre e di polifenoli antiossidanti.

Nell’arco della giornata le mandorle possono essere un ottimo spuntino a metà mattina per non arrivare famelici all’ora di pranzo o, in alternativa, una buona merenda pomeridiana.

Parlando di dosi e razioni, generalmente si consiglia di consumare circa 25 grammi al giorno, quindi più o meno, 15 mandorle.